Descrizione
Pubblica amministrazione sempre più interconnessa e a misura di cittadino. I certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da ANPR - la banca dati di cui è titolare il Ministero dell’Interno - potranno essere richiesti direttamente agli sportelli degli uffici postali nei Comuni fino a 15.000 abitanti.
Come riporta il comunicato del Dipartimento per la trasformazione digitale: "Viene così ulteriormente potenziato un servizio già avviato nei mesi scorsi, con l’installazione in alcuni uffici postali del Paese di appositi Totem, postazioni automatiche dalle quali i cittadini, con l’utilizzo della Carta d’identità Elettronica o dello Spid, possono scaricare in autonomia i certificati anagrafici e di stato civile.Questa importante innovazione, che nei piccoli centri consente alla Pubblica Amministrazione di essere più vicina alle esigenze della comunità, è resa possibile grazie alla proficua collaborazione avviata con Poste Italiane nell’ambito del Progetto Polis - Case dei servizi di cittadinanza digitale”.
L'intervento è finanziato con risorse del PNRR.
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2024, 10:47