Una scelta in Comune

Ultima modifica 2 settembre 2019

Una Scelta in Comune

Esprimi la tua volontà sulla donazione degli organi e tessuti. Informati, decidi, firma.

Quando ritiri o rinnovi la carta d'identità richiedi all'ufficiale d'anagrafe il modulo per la dichiarazione, riporta nel campo la tua volontà, firmalo e riconsegnalo all'operatore. La tua decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. E' sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.

A partire da dicembre 2016 tutti cittadini maggiorenni iscritti nel registro della popolazione residente nel Comune Annone Veneto possono usufruire, presso lo sportello dell’Anagrafe, del nuovo servizio che consente, al momento della richiesta di rilascio o rinnovo della carta di identità, di esprimere il consenso o dissenso alla donazione dei propri organi o tessuti dopo il decesso.

Il cittadino può (essendo una facoltà e non un obbligo) esercitare il proprio diritto all’espressione della volontà sull’argomento, con una semplice dichiarazione scritta di consenso/dissenso agli sportelli comunali. La volontà, espressa sottoscrivendo un modulo, sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati nazionale informatizzata del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. L'inserimento di questa informazione nel SIT, oltre ad assicurare il rispetto della volontà del singolo, garantisce un più efficace funzionamento della rete trapiantologica. Questa banca dati, alla quale sono collegati il Centro Nazionale Trapianti, i Centri regionali e interregionali per i trapianti e le Aziende Sanitarie Locali, viene consultata, infatti, ventiquattr'ore su ventiquattro dai centri per i trapianti con riferimento a ciascun soggetto potenziale donatore, allorché questi sia sottoposto ad accertamento di morte. Oltre alla verifica dell'esistenza di una dichiarazione di volontà registrata nel SIT, i medesimi Centri sono tenuti ad accertare l'esistenza di un'eventuale successiva dichiarazione del donatore resa per iscritto o di una volontà dichiarata ai propri familiari. Il cittadino infatti può modificare la dichiarazione di volontà in qualsiasi momento; sarà comunque ritenuta valida, sempre, l'ultima dichiarazione resa in ordine di tempo secondo le modalità previste.

Questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà offerta ai cittadini è prevista nella legge 25/2010 e nel decreto legge 98/2013 (Disposizioni in materia di trapianti). Per informazioni più approfondite sul servizio, che sarà gradualmente esteso a tutto il territorio nazionale, si possono consultare i siti:

• Centro Regionale Trapianti http://www.srtveneto.it/home.php

• Centro Nazionale Trapianti http://www.trapianti.salute.gov.it/