Ufficio Anagrafe, Servizi Demografici

Ultima modifica 13 giugno 2023

Responsabile: Dott.ssa Paola Lucchetta
Istruttore Amministrativo:

Dott.ssa Sabrina Zulianello

Dott. Patrick Destro

 

Collocazione ufficio: piano terra

 

Recapiti:

 

Per fissare un appuntamento

  • chiamare dalle 08.30 alle 10.00
  • inviare una email specificando un recapito telefonico

 

Orario di apertura al pubblico solo su appuntamento

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30
  • il lunedì dalle 15.00 alle 17.00
  • sabato dalle ore 09.30 alle ore 11.30

 

Competenze e Servizi
L'ufficio Anagrafe cura la tenuta e l'aggiornamento dei registri della popolazione residente, documentando le posizioni dei cittadini residenti e rilevandone i movimenti.
Nei registri sono riportati i dati relativi alle generalità delle persone che risiedono nel Comune: cognome nome, luogo e data di nascita, professione, stato civile, composizione della famiglia, ecc.

L'anagrafe della popolazione residente è quindi l'insieme delle posizioni dei singoli cittadini, delle famiglie e delle convivenze civili, militari e religiose dimoranti abitualmente nel Comune.
L'ufficio anagrafe gestisce le attività relative al procedimento di cambio di residenza e indirizzo , rilascia la carta d'identità , i certificati e le attestazioni relative a tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o demografiche, esegue autentiche di copie e firme, oltre ché legalizzazione di fotografie e promuove la conoscenza e la divulgazione delle norme in materia di "semplificazione amministrativa": autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive.
Il servizio Anagrafe ha inoltre il compito di rilasciare ai cittadini comunitari l'attestazione della regolarità di soggiorno e ricevere le dichiarazioni di dimora abituale nel Comune da parte dei cittadini extracomunitari, a seguito del rinnovo del permesso di soggiorno.

 

  • Per rinnovare la carta di identità clicca qui
  • Per Autocertificazioni, dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà e autenticazioni clicca qui e scarica il modulo di tuo interesse

 

CERTIFICATI ONLINE: scaricare/stampare i certificati in autonomia

Se sei un cittadino residente in Italia oppure un cittadino residente all’estero iscritto all'AIRE puoi richiedere un certificato per te stesso o per un componente (ancora in vita) della tua famiglia anagrafica.
Per stampare il certificato devi collegarti all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)  tramite CIE o Spid al seguente link 
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino     

Poi segui le istruzioni che troverai sul sito o al seguente link
https://sc.anpr.interno.it/serviziCittadino/dist/docs/guida_richiesta_certificato.pdf

L'ANPR del Ministero dell’Interno permette di scaricare, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
Anagrafico di nascita / Anagrafico di matrimonio / di Cittadinanza / di Esistenza in vita / di Residenza / di Residenza AIRE / di Stato civile / di Stato di famiglia / di Stato di famiglia e di stato civile / di Residenza in convivenza / di Stato di famiglia AIRE / di Stato di famiglia con rapporti di parentela / di Stato Libero / Anagrafico di Unione Civile / di Contratto di Convivenza

 

RICHIESTE DI STATO CIVILE

Per tutte le richieste di certificati o estratti di Stato Civile (Nascita, Matrimonio, Morte, Cittadinanza) sono disponibili le istruzioni CLICCANDO QUI.

 


 

Vai alla Modulistica

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot