Sportello Abramo

Ultima modifica 15 marzo 2019

"Progetto Abramo" Sportello Intercomunale Polifunzionale per l'immigrazione

In collaborazione con i Comuni di:
PORTOGRUARO - CEGGIA - CINTO CAOMAGGIORE - CONCORDIA SAGITTARIA - ERACLEA - FOSSALTA DI PORTOGRUARO - GRUARO - JESOLO - MEOLO - NOVENTA DI PIAVE - S. STINO DI LIVENZA - TEGLIO VENETO - TORRE DI MOSTO

Lo Sportello Abramo - Sportello Intercomunale Polifunzionale per l'Immigrazione di Annone Veneto, sito in Piazza Vittorio Veneto n.1 è aperto per di martedì ogni 15 giorni presso l'ufficio anagrafe dalle 10.00 alle 12.00.

Altre sedi:

• Portogruaro ( via Arma di Cavalieri n.13) orario: lunedì 9.00  -12.00, martedì 9.00 – 12.00, mercoledì 15.00 - 18.00 (previo appuntamento) giovedì9.00 - 12.00.
  • Eraclea (Municipio – piazza G.Garibaldi 54) orario: lunedì (ogni 15 gg.) 9.30 – 11.30
  • San Donà di Piave orario: mercoledì 9.00 – 12.00 (C/o Comitato Immigrazione del Veneto Orientale a San Donà di Piave)
  • S.Stino di Livenza (Municipio) orario: martedì (ogni 15 gg.) 9.00 – 12.00

Per la compilazione e inoltro delle domande di rinnovo/aggiornamento del permesso di soggiorno, rilascio del permesso di soggiorno CE di lungo periodo e per la prenotazione per il test di conoscenza della lingua italiana (decreto 4 giugno 2010) è necessario prima fissare appuntamento.
La prenotazione può essere chiesta presso l'ufficio anagrafe.

Servizi offerti:

• consulenza, compilazione ed inoltro delle domande di rinnovo e aggiornamento permesso di soggiorno, rilascio e aggiornamento permesso soggiorno CE per soggiorno di lungo periodo (carta di soggiorno);
  • supporto, consulenza e orientamento su temi inerenti l’immigrazione e il soggiorno regolare in Italia : flussi, assunzioni, ingresso e soggiorno per lavoro o famiglia, studio etc... ricongiungimenti familiari, richiesta/riacquisto cittadinanza italiana, visti d’ingresso, test lingua italiana, idoneità alloggio, normativa cittadini comunitari, normativa cittadini extracomunitari, circolazione e soggiorno area Schengen, conversioni permesso soggiorno, iscrizioni anagrafiche, informazioni di stato civile, interventi di integrazione, correzione, recupero e trasferimento pratiche rinnovo, rilascio documento di soggiorno, fornisce modulistica

Dal mese di agosto 2009, a seguito del Protocollo d’Intesa firmato con il Ministero dell’Interno per la collaborazione nei procedimenti di nulla osta al ricongiungimento. Lo Sportello Abramo fornisce assistenza nelle domande di ricongiungimento familiare mediante:

• attività di consulenza;
  • compilazione e invio telematico della domanda;
  • verifica e predisposizione della documentazione;
  • attività di integrazione della documentazione;
  • informazioni sullo stato di avanzamento della richiesta presentata;

Lo sportello inoltre offre assistenza e informazione nella presentazione della domanda di cittadinanza italiana, verifica documentazione necessaria, inoltro aggiornamenti utili.
Il servizio fornito dallo Sportello Abramo -Sportello Intercomunale Polifunzionale per l'Immigrazione è gratuito.