Campagna iscrizioni al Gruppo Volontari Protezione Civile Annone Veneto

4 luglio 2024

Campagna iscrizioni al Gruppo Volontari Protezione Civile Annone Veneto

Descrizione

Scegliere di diventare volontario di protezione civile racchiude un atto di profonda sensibilità e disponibilità, riassume uno dei punti più alti dell’essere solidali nei confronti della collettività,  in particolare con chi è stato colpito da una calamità, naturale e non, grave e violenta, che deve fare appello a tutte le forze interiori e sociali per superarne le conseguenze.

Diventare volontario di Protezione Civile significa anche nutrire un profondo rispetto per il territorio in cui si vive, poiché uno dei compiti principali del volontario è la partecipazione attiva alle fasi di previsione e prevenzione dei rischi.

- Per concretizzare questa scelta, contatta il numero: 329  2506617 (anche Whatsapp)  oppure invia una e-mail a: protezionecivile.annoneveneto@gmail.com

- E’ possibile anche rivolgersi direttamente alla Polizia Locale di Annone Veneto contatta il numero: 0422 769702 (interno 5) oppure invia una e-mail a: polizialocale@comune.annoneveneto.ve.it

Il nostro Gruppo collabora in maniera integrata e coordinata con le istituzioni locali preposte alla gestione e al superamento dell’emergenza, ma anche ad altre molte attività di prevenzione e assistenza alla popolazione.

Una volta entrato nel Gruppo, il volontario sarà dotato di divisa conforme alla normativa nazionale in materia di Protezione Civile, di tesserino identificativo del Gruppo e dei dispositivi di protezione individuale.

E' possibile iscriversi al Gruppo dai 16 anni (con il consenso dei genitori) e potersi avvicinare alle attività del Gruppo in attività di affiancamento, per poi a 18 anni essere operativamente pronto.

Attraverso corsi di formazione e periodiche esercitazioni il volontario affinerà i comportamenti e le azioni da lui richiesti in caso di emergenza. Per essere davvero utili agli altri è infatti necessario conoscere a fondo il sistema di protezione civile della propria regione e le metodologie di intervento per interagire con prontezza ed in maniera adeguata con tutti i componenti del sistema.

Il ruolo del volontario di Protezione Civile è diventato insostituibile nella nostra regione e per questo motivo, a tutela della persona che presta la sua azione con fini solidaristici e senza scopo di lucro, esistono una serie di normative ed iniziative atte a garantire l’azione volontaristica in tutta tranquillità.

Visita il sito della Protezione Civile CLICCANDO QUI

Diventa volontario di Protezione Civile Annone veneto