Competenze
L'ufficio Anagrafe cura la tenuta e l'aggiornamento dei registri della popolazione residente, documentando le posizioni dei cittadini residenti e rilevandone i movimenti.
Nei registri sono riportati i dati relativi alle generalità delle persone che risiedono nel Comune: cognome nome, luogo e data di nascita, professione, stato civile, composizione della famiglia, ecc.
L'anagrafe della popolazione residente è quindi l'insieme delle posizioni dei singoli cittadini, delle famiglie e delle convivenze civili, militari e religiose dimoranti abitualmente nel Comune.
L'ufficio anagrafe gestisce:
- le attività relative al procedimento di cambio di residenza e indirizzo
- rilascia la carta d'identità, i certificati e le attestazioni relative a tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o demografiche
- esegue autentiche di copie e firme, oltre ché legalizzazione di fotografie
- promuove la conoscenza e la divulgazione delle norme in materia di "semplificazione amministrativa": autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive.
Il servizio Anagrafe ha inoltre il compito di rilasciare ai cittadini comunitari l'attestazione della regolarità di soggiorno e ricevere le dichiarazioni di dimora abituale nel Comune da parte dei cittadini extracomunitari, a seguito del rinnovo del permesso di soggiorno.
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Per fissare un appuntamento
- chiamare dalle 08.30 alle 10.00
- inviare una email specificando un recapito telefonico
Orario di apertura al pubblico solo su appuntamento
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30
- il lunedì dalle 15.00 alle 17.00
- sabato dalle ore 09.30 alle ore 11.30
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2024, 13:29