Ufficio Anagrafe, Servizi Demografici
Responsabile: Dott.ssa Paola Lucchetta
Istruttore Amministrativo: Susanna Bandolin
Collocazione ufficio: piano terra
Recapiti:
- tel.: 0422 769702 (interno 1)
- e-mail: anagrafe@comune.annoneveneto.ve.it
- pec: comuneannoneveneto.ve@legalmail.it
Orario di apertura al pubblico
- dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 13:00
- giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00
- sabato dalle ore 09:30 alle ore 12:30
Competenze e Servizi
L'ufficio Anagrafe cura la tenuta e l'aggiornamento dei registri della popolazione residente, documentando le posizioni dei cittadini residenti e rilevandone i movimenti.
Nei registri sono riportati i dati relativi alle generalità delle persone che risiedono nel Comune: cognome nome, luogo e data di nascita, professione, stato civile, composizione della famiglia, ecc.
L'anagrafe della popolazione residente è quindi l'insieme delle posizioni dei singoli cittadini, delle famiglie e delle convivenze civili, militari e religiose dimoranti abitualmente nel Comune.
L'ufficio anagrafe gestisce le attività relative al procedimento di cambio di residenza e indirizzo , rilascia la carta d'identità , i certificati e le attestazioni relative a tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o demografiche, esegue autentiche di copie e firme, oltre ché legalizzazione di fotografie e promuove la conoscenza e la divulgazione delle norme in materia di "semplificazione amministrativa": autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive.
Il servizio Anagrafe ha inoltre il compito di rilasciare ai cittadini comunitari l'attestazione della regolarità di soggiorno e ricevere le dichiarazioni di dimora abituale nel Comune da parte dei cittadini extracomunitari, a seguito del rinnovo del permesso di soggiorno.
- Per rinnovare la carta di identità clicca qui
- Per Autocertificazioni, dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà e autenticazioni clicca qui e scarica il modulo di tuo interesse