PEBA - Questionario Informativo e Propositivo per la Cittadinanza

Pubblicato il 17 dicembre 2020 • Lavori Pubblici 30020 Annone Veneto VE, Italia

Il Comune di Annone Veneto sta approntando il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) finalizzato alla programmazione degli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili a tutte le persone edifici pubblici, strade e parchi.

Nello spirito della Legge Regionale 12.07.2007, n. 16 “Disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche” si intende coinvolgere nella predisposizione di tale documento la popolazione.

Si invitano pertanto i soggetti interessati a fornire il proprio contributo compilando questo breve questionario.

Ai fini di consentire un’agevole comprensione del questionario si ritiene utile riportare le seguenti definizioni.

Barriere Architettoniche: ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque, ed in particolare di coloro che presentano disabilità motorie, sensoriali e cognitive; ostacoli che limitano o impediscono alle persone il comodo e sicuro utilizzo di parti, attrezzature o componenti degli edific, nonché di spazi di pertinenza attrezzati; assenza o inadeguatezza di accorgimenti e segnalazioni che permettono l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per le persone, in particolare per coloro che presentano disabilità sensoriali e cognitive.

Persone con disabilità: soggetto con disabilità fisica, sensoriale, psicologico-cognitiva, permanenti o temporanee.

Accessibilità: possibilità di tutte le persone, indipendentemente dal loro stato di salute, di raggiungere l’edificio, di entrarvi agevolmente, di fruire di tutti gli spazi ed attrezzature in esso presenti, compresi gli spazi esterni di pertinenza, in condizion idi autonomia e sicurezza.

Il presente questionario (SCARICABILE CLICCANDO QUI), in forma anche totalmente anonima, potrà essere consegnato, entro il giorno 31 gennaio 2021, presso la Sede Municipale all’Ufficio Protocollo o via email a: info@comune.annoneveneto.ve.it

L’Amministrazione ringrazia per la gentile collaborazione.