LA SOLIDARIETA’ IN UNA FIRMA – Anno 2019

Pubblicato il 13 gennaio 2020 • Sociale 30020 Annone Veneto VE, Italia

CONTRIBUTO ECONOMICO

“LA SOLIDARIETA’ IN UNA FIRMA” – Anno 2019

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 144 del 27.12.2019 l’Amministrazione di Annone Veneto ha stabilito di utilizzare la somma destinata come 5 x 1000 ai Servizi Sociali anno d’imposta 2016 al fine di far fronte ai bisogni emergenti della popolazione conseguenti all’attuale situazione socio - economica, emanando il seguente bando con il quale si intende dare un piccolo contributo alle famiglie in particolari condizioni di disagio supportandole nella gestione della quotidianità.

Requisiti per la partecipazione al bando

• Famiglie residenti nel Comune di Annone Veneto;
  • Presenza nel nucleo di almeno un minore;
  • Presenza nel nucleo familiare di una persona disoccupata che abbia perso la propria occupazione negli ultimi 5 anni;
  • Valore ISEE (ordinario o corrente) non superiore a € 7.500,00

Tipologie di spese

Alla domanda la famiglia dovrà allegare una spesa (insoluta, ancora da sostenere o già pagata nel 2019) non superiore ad € 500,00 per la quale viene richiesto il supporto nel pagamento e la quale deve rientrare in una delle seguenti categorie:

• Spese mediche: si tratta di spese di qualsiasi tipo riguardanti il nucleo familiare, con esclusione degli interventi di chirurgia estetica non conseguenti a traumi e/o incidenti stradali o comunque non necessari per la cura di una specifica patologia. Sono ammesse anche spese relative all’acquisto di dispositivi medici;
  • Pagamento di bollette per la fornitura di acqua, luce e gas;
  • Altro (spese necessarie che verranno valutate in base alla relazione dell’Ufficio Servizi Sociali)

Documentazione da consegnare al Comune per accedere al contributo

1. Copia di un documento di identità non scaduto di chi firma la domanda;
  2. ISEE relativo all’anno 2019 (ordinario o corrente);
  3. Documentazione attestante le spese mediche, il pagamento di bollette per la fornitura di luce, acqua e gas;
  4. Certificato attestante lo stato di disoccupazione;
  5. In caso di richiedente avente cittadinanza non comunitaria: potranno beneficiare del contributo anche i nuclei familiari extracomunitari in possesso di titolo di soggiorno valido ed efficace, che presentino i requisiti sopra elencati, a condizione che al momento della domanda, risiedano nel territorio italiano da almeno 10 anni o nella Regione Veneto da almeno 5 anni.

I contributi alle famiglie saranno erogati su apposita domanda da presentarsi al Comune entro il 07.02.2020 e saranno pari all’ 100% della spesa ammessa a contributo.

L’importo messo a disposizione per l’erogazione di tali contributi è individuato in complessivi € 1.724,96; nel caso in cui i contributi riconosciuti superino tale stanziamento, gli stessi saranno ridotti in proporzione all’importo disponibile predetto.

Alcune particolari situazioni di disagio socio – economico potranno essere ammesse a contributo dalla Giunta Comunale, in deroga ai criteri sopra esposti, mediante relazione predisposta dall’Ufficio Servizi Sociali.

Le domande dovranno essere presentate presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Annone Veneto (II piano) esclusivamente per appuntamento(tel. 0422/769702 int. – cel. 320/4303340) entro e non oltre il 07.02.2020.

Domanda da scaricare