Annone Veneto ti vuole regalare alberi da piantare nella tua propietà

Pubblicato il 5 agosto 2020 • Ambiente 30020 Annone Veneto VE, Italia

Richiedere una pianta da collocare nel proprio spazio verde privato: grazie al progetto regionale di Veneto Agricoltura ‘Ridiamo il sorriso alla pianura padana’, i cittadini possono prenotare e ricevere gratuitamente un’essenza arborea.

L’amministrazione comunale di Annone Veneto invita, quindi, chi volesse arricchire il giardino di casa, a iscriversi alla piattaforma del sito https://www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu/ e scegliere fra tre gruppi di piante autoctone. Si tratta di piantine giovani classificate come prima grandezza (quercia, frassino, bagolaro, tiglio), seconda grandezza (acero campestre, carpino bianco, sorbo, melo selvatico) e arbusti (biancospino, prugnolo, sanguinella, lantana) di cui, nel sito, sono illustrate caratteristiche e indicazioni su piantumazione e manutenzione.

C’è tempo fino al 15 ottobre per effettuare l’ordine delle essenze tramite il sito e ciascun cittadino potrà prenotare fino a un massimo di dieci piantine.

Sarà l’agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario Veneto Agricoltura a fornire le piante, mentre il ritiro e la consegna di alberi e arbusti ai cittadini sarà a cura del Comune.

Per la campagna 2020, sono disponibili circa 70mila piante prodotte da Veneto Agricoltura nel centro biodiversità vegetale e fuori foresta di Montecchio Precalcino (Vicenza).

Il progetto 'Ridiamo il sorriso alla pianura padana' è finanziato dalla Regione Veneto e mira a diffondere sul territorio la presenza degli alberi per il loro ruolo di mitigazione climatica e ambientale.